mercoledì 5 agosto 2009

.Che sempre allegri bisogna stare.

Sono molto preoccupata...
Stamattina sul lavoro ho avuto un'allucinazione, ma una vera. La cosa sta diventando preoccupante perchè sempre più frequente.
Sono lì tranquilla che lavo pentole, pentolini e quant'altro, quando a un certo punto, come dal nulla, in cucina mi arriva la Madre Superiora...
- Buongiorno, Madre Francesca - dico sorridendo tipo pubblicità della Durban's e mi rimetto a grattare via l'arrosto bruciacchiato dal fondo di una padella gigante.
- Ciao Valentina - e resta lì, sulla soglia.
Mi affaccio oltre il muretto che separa la zona lavaggio dal resto della cucina: non c'è nessuno.
- Se ha bisogno, vado a cercare il cuoco di là in dispensa... - prevengo.
- No, ma non ti preoccupare. Piuttosto, come va? Fa caldo qui dentro, eh?
O.O ...oh no! Vuole fare conversazione! Vuole fare conversazione con me! Oh no, no, no!
- Già, fa proprio caldo. Oggi poi è anche una giornata di sole.... - sorriso di plastica che nemmeno la Barbie Malibù ne ha uno come il mio.
- Essì, nei giorni scorsi a rinfrescato con un po' di pioggia, ma oggi proprio si soffoca. Si suda, eh? - dice indicandomi la fronte.
-.-" ...no, ma vuole botte? Calma, calma che qui è cazzo che mi licenziano: niente bestemmie, dai.
- Già, - sono stata brava - meglio la pioggia in fondo, no?
- Oh, nono, con la pioggia mi fanno male tutte le ossa, non ti dico...
O_o ...maccazzo.
- Eh, guarda, scappo: ti lascio lavorare e poi anch'io ho un sacco da fare; la vita di noi suore non è facile come sembra...
E a quel punto il padellone mi è caduto ne lavandino/vasca pieno di acqua insaponata con tutte e due le mie braccia attaccate: mutilata da una vaccata. O dovrei dire da una vacca?
Ma come, dico io, come si fa a uscirsene con un'affermazione del genere?! Hanno fatto tutte voto di povertà e sono grasse come scrofe, non ce n'è una patita, giuro. Hanno tutto gratis, dico tutto: cellulare, macchina, vestiti, casa, anche lo studio (non tutti sanno che le suore studiano e si laureano GRATIS: molte entrano in noviziato, si laureano e poi escono); hanno degli arredi d'antiquariato nella parte del convento dove abitano che levati, io con un comodino ci sistemo tutti figli delle generazioni future! E poi ovviamente c'è chi cucina, chi lava e stira la biancheria, chi lava i piatti... devo aggiugere altro?
- Già, immagino che non lo sia, Madre...
- Oh, non hai proprio idea di quanti sacrifici e rinunce, cara...
Tanto il cazzo lo prendete, non c'è dubbio. Altro che otto per mille: otto non ne bastano per una sola di voi!
Sorriso di stucco, la Superiora si congeda e io vedo chiaramente (ecco la mia allucinazione di oggi) Enzo Jannacci che le cammina dietro con la chitarra cantando "Ho visto un re".

Sono molto preoccupata...


Nessun commento: